Il Budget di E-Commerce Marketing

Scritto il .

Quanto devo spendere in acquisizione di traffico pubblicitario per l'E-commerce?” Questa è la fatidica domanda che tutti gli E-commerce Manager si pongono.             

 La risposta, seppur non semplice, esiste e risiede nell’ analisi dei dati di consuntivo relazionati al budget previsionale. Il valore da spendere è proporzionalmente legato agli obiettivi che si raggiungono misurati in Costo   per Acquisizione della vendita online (CPA).

Come calcolare il budget di investimento di un periodo senza conoscere il risultato di quel periodo in CPA? Questo è possibile lavorando su un periodo medio lungo, in genere rappresentato da un anno solare. Usando i dati di consuntivo, bisogna calcolare un budget mensile che tenga in considerazione la mensilizzazione dei risultati di vendita consolidati e le previsioni di crescita nell’ anno a budget.  

Si deve poi costruire una dashboard di analisi dei risultati giornalieri di investimento e vendite da relazionare alle previsioni. Queste dashboard hanno lo scopo di far comprendere l'andamento delle performance e soprattutto di consentire il ricalcolo degli obiettivi per i periodi successivi, tenendo in considerazione i risultati raggiunti e consolidati.

Risolto il problema della programmazione e dell’ aggiustamento finalizzati ad investire il valore necessario per il raggiungimento della CPA minima, bisogna rispondere ad una seconda domanda: "quanto del proprio budget mensile bisogna investire in Google e quanto in Facebook e negli altri canali?"

La risposta a questa domanda è strettamente legata al modello di attribuzione delle conversioni che si usa. Se si sceglie di utilizzare un modello Last-Click, che considera un canale per una vendita, allora bisogna investire sui canali della parte bassa del funnel come Google Search. Se invece si decide di utilizzare un modello di attribuzione Multi-Touch, che associa una vendita alla collaborazione di tutti i canali che hanno apportato il loro contributo nel processo di convincimento all'acquisto, allora la distribuzione dell’ investimento sarà più omogenea tra i canali coinvolti. 

Scegliere di adottare un modello di attribuzione Multi-touch rispetto al Last-Click può portare ad incrementi delle vendite superiori al 30%, in quanto si opera non solo sugli utenti che hanno già deciso di acquistare, ma anche su quelli potenziali, incentivandoli ad acquistare il prodotto del vostro negozio. 

La piattaforma Slymetrix impiega proprio la metodologia di gestione del budget precedentemente esposta ed il modello di attribuzione Multi-Touch. Ogni e-commerce avrà così la possibilità di disporre di uno strumento efficace senza dover effettuare importanti investimenti e lo avrà in tempi veramente brevi, al fine di consentire l’analisi già entro il primo mese di adozione.