Intelligenza Artificiale & E-Commerce Marketing

Scritto il .

L'Intelligenza Artificiale potrebbe aiutare il settore marketing degli e-commerce a ottimizzare gli investimenti pubblicitari e ad aumentare le vendite e il relativo ROI. Il programma di Ricerca e Sviluppo di Slymetrix è all'opera per elaborare un algoritmo di Attribuzione intelligente in grado di prendere decisioni in modo autonomo.

L'attribuzione delle conversioni Multi-Touch rappresenta la chiave di volta che consente al marketing degli e-commerce di ottimizzare gli investimenti nei canali media digitali. Oggi, per attribuire le conversioni a tutti i canali media che hanno contribuito ad interessare e convincere un utente ad acquistare online, i sistemi di attribuzione utilizzano dei complessi algoritmi matematici. SI parla di una complessa formula che, sulla base di dati di tracciamento del canale e del comportamento degli utenti, calcola l'attribuzione dei 100 punti prodotti dalla vendita verso tutti i canali usati dagli utenti nel corso degli ultimi 5/20 giorni. 

Per essere più chiari ed usare un linguaggio meno tecnico, per l'Attribuzione Multi-touch ogni vendita dell' e-commerce rappresenta 100 punti (nel caso del Last-Touch 1 punto). Questi punti dovranno essere distribuiti a tutti i canali che, nel corso del tempo, hanno interessato e convinto gli utenti ad entrare nel sito di e-commerce, ritornare per approfondire ed infine acquistare un prodotto. 

Oggi, usando l'algoritmo matematico, i dati prima di essere consolidati devono essere analizzati e ponderati da un utente esperto, il quale valuta l'attribuzione dell' algoritmo e blocca le vendite al traffico dei canali media verso il sito, sulla base delle strategie di marketing. L'azione di blocco delle vendite è indispensabile per rendere i dati analizzabili e condivisibili con la BI dell'azienda di e-commerce. In sintesi, per usare praticamente l'attribuzione Multi-Touch il settore marketing degli e-commerce necessita di avere all'interno del team un esperto in analisi dei dati. 

Slymetrix oggi risolve questo problema: oltre a fornire la piattaforma per gli e-commerce, seleziona dei Business Partner (agenzie digitali esperte) che, dietro le quinte, supportano gli e-commerce nella ponderazione dell'attribuzione delle conversioni e nel consolidamento dei dati da inviare alle dashboard di analisi dati.

Slymetrix sta investendo in Ricerca e Sviluppo al fine di rendere l'attribuzione delle conversioni una decisione automatica della macchina, utilizzando tecnologie di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale. Grazie al Machine Learning, la piattaforma raccoglierà i dati dei canali e di comportamento degli utenti di tutti gli e-commerce in piattaforma; dai dati raccolti andrà poi ad ottimizzare delle variabili di influenzamento dell'algoritmo di attribuzione. Infine, l'intelligenza artificiale dovrà analizzare gli effetti positivi e negativi delle attribuzioni negli e-commerce, delle diverse configurazioni variabili di forzatura dell'algoritmo e decidere in autonomia la ponderazione, per poi consolidare i dati senza alcun intervento umano.

Quanto affrontato fin qui risulterà certamente complesso per i non addetti ai lavori. L'obiettivo di Slymetrix con il Machine Learning e l'Intelligenza Artificiale è quello di semplificare al massimo il processo di gestione dei dati, al fine di mettere a disposizione dei marketing managere degli e-commerce strumenti per le decisioni di investimento e relative ottimizzazioni facili da comprendere e utilizzare.