Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 210

E-Commerce Marketing Budget 2021

Il successo del corso sull'e-commerce budget che abbiamo lanciato a inizio anno ha confermato che, ad oggi, la maggior parte degli e-commerce italiani ha compreso l'importanza e l'assoluta necessità di definire il BUDGET dell' E-commerce Marketing. Il corso, introdotto da un webinar tenuto da Netcomm Academy, ha raccolto in meno di un mese 160 iscritti e oltre 110 partecipanti alla live. 

 

E-Commerce Marketing Budget

Da non confondere con il budget aziendale, l'EMB (E-Commerce Marketing Budget) rappresenta la pianificazione degli obiettivi di un e-commerce in termini di KPI del team di marketing. La differenza con il budget aziendale sta nei costi che, nel caso del marketing, si limitano agli investimenti media e tecnologici per la gestione dei processi di vendita online. 

Il Marketing Budget pertanto consiste nella pianificazione degli obiettivi, considerando la relazione tra investimenti di marketing e ricavi dati dalle vendite online. Questa relazione deve definire tutti i KPI di analisi delle perfomance in ogni fase intermedia, dall'investimento finalizzato a portare nel negozio online gli utenti e convincerli ad acquistare sino alla conferma delle vendite online.

 

Perchè è fondamentale per un E-Commerce?

Il marketing budget mostra gli obiettivi in termini di performance che ci si aspetta dall' e-commerce. Tali obiettivi sono indispensabili per sviluppare e definire il piano di investimenti in advertising online. Gli obiettivi rappresentano gli elementi che consentono, oltre alla pianificazione, anche il controllo delle performance nel tempo. Il controllo deve essere condotto in modo tale da consentire l'adozione di strategie migliorative o di consolidamento dei risultati. Infatti, se non si conoscono gli obiettivi è praticamente impossibile comprendere se le strategie di marketing stiano portando risultati accettabili, e di conseguenza è impossibile giudicare se sia meglio intraprendere strade diverse e magari più efficaci. Ciò conduce, nella maggior parte dei casi, all'impossibilità di raggiungere i risultati attesi.  

 

Obiettivi e KPI del Marketing Budget

Gli obiettivi principali sono rappresentati ovviamente dal fatturato che si intende sviluppare con le vendite online in relazione agli investimenti marketing finalizzati a sviluppare il fatturato. Dietro a questi obiettivi generali vi sono diversi KPI di analisi e comprensione delle performance, come:

  • Conversion Rate tra impression, visite del negozio online e vendite; 
  • Valori di Acquisizione: Costo impressions, clicks, visite e vendite.

Infine, gli indicatori chiave di comprensione delle performance quali obiettivi del Marketing Budget sono:

  • ROAS - Ritorno dell'investimento ads spending (performance dei canali media digitali);
  • ROI - Ritorno dell'investimento (performance generali dell' E-commerce);
  • User/Customer Value - Valore degli utenti e dei clienti. 

 

Come si sviluppa il Budget nel tempo?

Il budget generale si definisce nel periodo annuale contabile, che può essere rappresentato dall'anno solare o dall'anno di contabilizzazione di un'azienda. Per la previsione dell'anno a venire (programmazione), è fondamentale definire e consolidare gli anni storici con i valori realizzati dall'e-commerce sullo stesso modello di organizzazione dei dati di quello previsionale. Una volta definiti gli anni di budget consolidati e previsionali, questi devono essere sviluppati nei periodi temporali definiti sprints. Uno sprint può corrispondere a un mese solare o ad altri periodi, come settimane o trimestri. Per riassumere, nella pianificazione annuale vengono riportati i valori obiettivo generali, mentre negli sprints vengono stabiliti micro-obiettivi in modo tal da poter raggiungere quelli annuali, quindi possiamo intenderli come una ripartizione di questi ultimi.

 

 

Il corso di Slymetrix mette a disposizione di tutti gli e-commerce un modello standard per la produzione del Budget di e-commerce Marketing basato su un file di Google Sheet. Questo, oltre a contenere sheet di raccolta dati e definizione obiettivi, offre diverse dashboard che consentono l'analisi quotidiana dei dati e delle performance. Questo è il primo di una serie di tre corsi strettamente collegati tra loro: il secondo insegnerà ai corsisti a sviluppare il budget nella pianificazione delle campagne pubblicitarie nei diversi canali media digitali, mentre il terzo corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per analizzare le performance con l'analisi dei dati e per comprendere le strategie di ottimizzazione al fine di raggiungere gli obiettivi attesi. 

Il corso è accessibile nella Slymetrix Academy e mette a dispisizione degli e-commerce manager un tutor esperto, che li assisterà nell'applicare il modello al caso aziendale del singolo e-commerce. 

Con questa serie di corsi, Slymetrix investe per formare i manager degli e-commerce sulla gestione dei dati di marketing e per fornire un livello di conoscenza tale da permetter loro di utilizzare la piattaforma Slymetrix in modo performante. Quest’ultima è infatti una piattaforma di ROI Optimization strutturata in componenti funzionali che lavorano seguendo esattamente i concetti insegnati nei tre corsi già menzionati.

  • Visite: 3938